• 3 Aprile, ore 18:00: congiunzione di Venere con Nettuno, distanti 0°16′. Il 3 aprile, Venere (mag -3,8) incontrerà Nettuno (mag 8,0) nella costellazione dei Pesci. I pianeti saranno molto bassi rispetto all’orizzonte ma visibili con un paio di binocoli.
• 6 Aprile, ore 06:15: congiunzione Luna, Saturno e Marte. Il 6 aprile, la Luna illuminata al 10% sarà vicina a Marte (mag 1,2) e a Saturno (mag 1,1). Tutti gli oggetti saranno nella costellazione dell’Ariete, osservabili ad occhio nudo oppure con un binocolo. In Antartide si potrà assistere all’occultazione lunare di Saturno.
• 8 Aprile: eclissi solare totale. L’8 aprile osservatori in Messico, Stati Uniti e Canada vedranno l’eclissi solare totale. La Luna coprirà il Sole e la corona solare sarà visibile attorno al disco lunare; il cono d’ombra inizierà nell’oceano pacifico e dopo aver attraversato l’America centrale e settentrionale terminerà al largo della costa irlandese.
• 8 Aprile, ore 20:21: Luna Nuova. In questo momento, il nostro satellite naturale sarà tra la Terra e il Sole, quindi il suo lato luminoso sarà rivolto lontano dalla Terra. È il momento migliore per l’osservazione delle stelle perché la luce della Luna non ostacolerà la vista.
• 10 aprile, ore 06:15: congiunzione Saturno e Marte. Il 10 aprile, Saturno (mag 1.1) sarà vicino a Marte (mag 1.2) nella costellazione dell’Acquario. I pianeti, distanti 0°26’, saranno chiaramente visibili ad occhio nudo ma sarà anche possibile osservarli più da vicino con un binocolo o, meglio ancora, con un telescopio.
• 21 aprile: la cometa 12P/Pons-Brooks raggiungerà il suo perielio, il punto più vicino al Sole. In quel momento, si prevede che diventi visibile ad occhio nudo: la sua magnitudine aumenterà a 4.2 e sarà visibile bassa ad Ovest, nella costellazione del Toro, subito dopo il tramonto. Dopo il perielio la cometa scomparirà dal cielo notturno dell’emisfero settentrionale passando nell’emisfero meridionale, dove rimarrà visibile fino alla fine dell’anno.
• 21 aprile, ore 20:00: congiunzione di Giove con Urano. Il 21 aprile, Giove (mag -2.0) sarà vicino a Urano (mag 5.8) nella costellazione dell’Ariete. I due pianeti, bassi ad Ovest e distanti 0°30′, potranno essere osservati con un paio di binocoli.
• 22 aprile: picco della pioggia di meteoriti delle Liridi. La pioggia di meteoriti delle Liridi (che sembreranno provenire dalla costellazione della Lira, visibile ad Est a partire dalle 23:00) avrà luogo dal 14 al 30 aprile e raggiungerà il suo picco intorno al 22 aprile. È una delle piogge di meteoriti più popolari e attese dell’anno, nota per produrre brillanti palle di fuoco. Tuttavia, quest’anno, le Liridi raggiungeranno il loro massimo tre giorni prima della Luna Piena, quindi la luce lunare probabilmente nasconderà la maggior parte dei meteoriti.
• 23 aprile, ore 01:49: Luna Piena. La Luna Piena “delle rose” si verificherà il 23 aprile, giorno in cui il nostro satellite naturale sarà nella costellazione della Vergine. Tecnicamente, la Luna Piena dura solo un attimo, quando la Luna si trova sul lato opposto della Terra rispetto al Sole, ma il disco lunare apparirà pieno un giorno prima e dopo.
• 29 aprile, ore 06:15: congiunzione di Marte con Nettuno. Il 29 aprile, Marte (mag 1.1) sarà vicino a Nettuno (mag 7.9) nella costellazione dei Pesci. Vicinissimi, 0°02′, si potranno osservare con un binocolo ma l’osservazione migliore potrà essere fatta con un telescopio.
Attenzione: tutti i tempi sono indicati in Ora Legale italiana