Attenzione: tutti i tempi sono indicati in Ora Locale italiana
• 1 agosto, ore 20:31: Superluna. La Superluna dello Storione cadrà il 1 agosto quando il nostro satellite naturale si troverà nella costellazione del Capricorno. Il prefisso “Super” indica che la Luna raggiungerà la fase piena in coincidenza del suo passaggio per il punto della sua orbita più vicino alla Terra, chiamato Perigeo: ciò significa che il nostro satellite apparirà più grande e più luminoso di una normale Luna piena.
• 13 agosto: picco delle Perseidi. Lo sciame meteorico delle Perseidi sarà attivo dal 17 luglio al 24 agosto e raggiungerà il picco attorno al 13 agosto. Intorno mezzanotte locale cercate la costellazione di Perseo per individuarne il radiante, il punto cioè da dove sembra provengano le meteore. In caso di condizioni ideali, si possono vedere fino a 100 meteore all’ora, e per fortuna, quest’anno, la sottile falce di Luna calante (il disco lunare sarà illuminato al 10%) non interferirà con le osservazioni. La pioggia meteorica delle Perseidi si vedrà meglio dall’emisfero nord rispetto a quello sud.
• 16 agosto, ore 11:38: Luna nuova. Durante tale evento, il nostro satellite naturale si troverà tra la Terra ed il Sole, cosicché il lato illuminato sarà rivolto verso la nostra stella: questo sarà il momento migliore per le osservazioni, in quanto il bagliore della Luna non interferirà.
• 27 agosto, ore 16:52 GMT. Saturno raggiungerà l’opposizione trovandosi – visto dalla Terra – nel punto opposto rispetto al Sole e brillerà come non mai, con una magnitudine di 0,4, mentre si troverà nella costellazione dell’Acquario. Il pianeta apparirà nel cielo come un puntino color ambrato, la cui forma ovale potrà essere vista usando anche solo un binocolo, ma servirà un telescopio da almeno 10 cm di diametro e 600 mm di lunghezza focale per poterne apprezzare gli anelli.
• 30 agosto, ore 20:03: congiunzione Luna-Saturno. Saturno (magnitudine 0,4) incontrerà la Luna, che ha raggiunto la fase nuova 14 giorni prima, nella costellazione del Acquario. La distanza apparente tra i due corpi celesti è di 2°29′: è troppa per poterli vedere insieme usando un telescopio, quindi consigliamo di usare un binocolo o di condurre le osservazioni ad occhio nudo. Invece con un obiettivo di focale di 80 mm per il formato APS-C, e 135 per il Full Frame, si può fotografare l’evento.
• 31 agosto, ore 03:35: Superluna Blu. Come dicevamo il mese scorso, nell’ultimo giorno di agosto si verificherà la seconda Luna piena, chiamata “Luna Blu”, quando il nostro satellite naturale si troverà nella costellazione del Capricorno. Il nome “Luna Blu” non ha niente a che fare con il suo colore ma il termine anglosassone “Blue Moon” si riferisce soltanto alla seconda Luna piena in un mese del calendario gregoriano.