Attenzione: tutti i tempi sono indicati in Ora Locale italiana
• 6 aprile, ore 06:34: Luna piena. In quel momento la Luna si troverà nella costellazione della Vergine. Per i nativi americani è la “Luna delle Rose”: in questo mese sbocciano le rose selvatiche e nella tradizione i fiori conferiscono alla luna il loro colore.
• 10 aprile, ore 20:30: congiunzione Venere – Pleiadi. Le Pleiadi (numero di catalogo M45) sono un ammasso stellare nella costellazione del Toro, visibile anche ad occhio nudo ma che offre un bellissimo spettacolo in un binocolo, e sono state utilizzate dalla Subaru per la creazione del marchio della casa automobilistica. Il 10 aprile verranno visitate dal pianeta Venere, che transiterà subito al di sotto dell’ammasso: provate a fotografarle con la fotocamera o lo smartphone. Tempi ½ secondo, diaframma tutto aperto e sensibilità ISO 1600 – 3200. Camera o telefono dovranno essere fissati ad un treppiede per evitare il mosso. Il fenomeno si potrà iniziare ad osservare l’8 aprile, massimo avvicinamento il 10 aprile, fine avvicinamento il 12 aprile. Un evento simile era già avvenuto il 3 aprile 2020.
• 13 aprile, ore 10:11: ultimo quarto di Luna.
• 16 aprile, ora 05:47: congiunzione Luna – Saturno. Per chi vuole fare una levataccia e godersi l’alba, questa è l’occasione buona per fotografare una bella congiunzione planetaria.
• 20 aprile, ore 06:12: Luna Nuova. In questo periodo la luce lunare è inesistente ed è il momento ideale per le osservazioni o la fotografia di oggetti deboli
• 20 aprile, eclissi solare ibrida, invisibile dall’Italia. Questo tipo di eclissi apparirà come un’eclissi totale in alcune parti del mondo e apparirà anulare in altre. Il percorso dell’eclissi inizierà nell’Oceano Indiano meridionale e si sposterà attraverso parti dell’Australia occidentale e dell’Indonesia meridionale.
• 23 aprile, a partire dalle 23:30 fino a notte fonda: sciame meteorico delle Liridi. Le meteore sembrano provenire dalla costellazione della Lira, che verso le 23:00 è visibile ad est. In condizioni ideali si potranno osservare circa 20 meteore l’ora; la Luna, illuminata al 9%, tramonterà presto e non disturberà le osservazioni.
• 26 aprile, ore 04:18: congiunzione Luna – Marte, visibile ad est poco prima dell’alba. Altra levataccia per chi la vuole fotografare, ma attenzione: per la località di Arquata Scrivia (AL) il Sole sorgerà circa un’ora dopo (alle 05:23 per la precisione) perciò bisogna affrettarsi a fotografare l’evento prima che il cielo sia troppo luminoso.