• 2 Giugno, ore 04:30: congiunzione Luna e Marte. All’alba del 2 giugno la Luna, illuminata al 24%, sarà vicina a Marte (mag 1.1). Ad Ovest della Luna si troverà anche Nettuno (mag. 7.9) e Saturno (mag. 1.2) Tutti gli oggetti , tranne Saturno che si troverà nell’Acquario, saranno nella costellazione dei Pesci. Per apprezzare l’evento consigliamo l’osservazione ad occhio nudo o attraverso un binocolo.
• 4 Giugno, ore 05:30: congiunzione Giove e Mercurio. Il 4 giugno, Giove (mag -2.0) incontrerà Mercurio (mag -1.1) nella costellazione del Toro ad una distanza di 30’. Attenzione che gli oggetti saranno molto bassi sull’orizzonte e per l’osservazione si richiede un punto di vista libero da ostacoli. I pianeti saranno chiaramente visibili ad occhio nudo, ma è consigliabile un telescopio o un binocolo.
• 6 Giugno, ore 05:30: allineamento planetario. L’alba del 6 giugno vedrà un folto allineamento planetario mostrando 6 pianeti allineati. Partendo da Est potremo osservare Mercurio, Giove, Urano, Marte, Nettuno e infine Saturno. Poiché l’allineamento occupa in cielo un’area di ben 76 gradi si consiglia l’osservazione del fenomeno ad occhio nudo (col binocolo per Urano e Nettuno, troppo deboli per percepirli ad occhio nudo.
• 6 Giugno, ore 14:37: Luna Nuova. La Luna Nuova si verificherà il 6 giugno, anniversario dello sbarco alleato in Normandia: in questo momento, il nostro satellite naturale sarà tra la Terra e il Sole, quindi il suo lato luminoso sarà rivolto lontano dalla Terra. È il momento migliore per l’osservazione delle stelle poiché la luce della Luna non ostacolerà la vista.
• 20 Giugno, ore 20:51: solstizio di giugno. Il solstizio di giugno segna il primo giorno dell’estate astronomica nell’emisfero nord e il primo giorno dell’inverno nell’emisfero sud. Sarà il giorno più lungo nell’emisfero nord; gli osservatori dell’emisfero sud, al contrario, sperimenteranno la minima quantità di luce solare e il giorno più corto dell’anno. Il prossimo solstizio sarà quello invernale, che cadrà il 21 dicembre 2024 alle ore 09:20 del mattino.
• 22 Giugno: Luna Piena. La “Luna Piena delle Fragole” si verificherà il 22 giugno, alle 03:07 GMT. Il nostro satellite naturale sarà nella costellazione del Sagittario. Tecnicamente, la Luna Piena dura solo un momento quando la Luna è sul lato opposto della Terra rispetto al Sole, ma il disco lunare apparirà pieno un giorno prima e dopo quel momento.
• 27 Giugno, ore 06:30: congiunzione larga Luna e Saturno. Il 27 giugno, la Luna illuminata al 72,2% sarà vicina a Saturno (mag 1.1) ed entrambi gli oggetti, immersi nella luce dell’alba, si troveranno nella costellazione dell’Acquario. Poiché la separazione fra i due astri sarà di 7° si consiglia di osservare ad occhio nudo o attraverso un piccolo binocolo).